NEL FUTURO DELLA PROFESSIONE DI AGENTE IMMOBILIARE, QUANTO CONTERA’ LA TECNOLOGIA! LE RELAZIONI UMANE E I NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE: BIG DATA, PROPTECH, INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Monza, martedì 10 dicembre – Grande successo, confermato dalla partecipazione di oltre 70 agenti immobiliari, del convegno FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza – aderente a Confcommercio MiLoMB - in tema di nuove tecnologie, centralità del Cliente, collaborazione tra operatori e sviluppo del territorio. L’evento è stato ospitato dalla sede di Monza di Confcommercio.
“Quello degli Agenti Immobiliari è un ruolo molto importante – ha dichiarato Domenico Riga, Presidente di Confcommercio Monza, nel suo saluto di benvenuto - perché si tratta di operatori che conoscono molto bene sia il Territorio che il Mercato e sono quindi portatori di esperienza e di conoscenza fondamentali per lo sviluppo e la promozione della nostra realtà territoriale”
Per il Comune di Monza è intervenuto l’arch. Alberto Gnoni, Dirigente del Settore Politiche del Territorio, che ha aggiornato i presenti sul lavoro svolto e in itinere della PA monzese, sul progetto della nuova metropolitana, su importanti nuovi servizi, soprattutto telematici e digitali, che faciliteranno anche l’attività degli agenti immobiliari. Per la CCIAA MiMBLo, il Consigliere Beatrice Zanolini ha portato i saluti del VicePresidente Carlo Edoardo Valli, sottolineando le molte opportunità di digitalizzazione - in termini di strumenti e di formazione - che sono offerti sia dalla stessa CCIAA (PID e Conversazioni 4.0) sia da bandi regionali o nazionali, oltre al supporto offerto dallo Sportello Innovazione SPIN offerto da Confcommercio MiLoMB a tutte le Imprese Associate.
Il panel dei Relatori è stato molto ricco, gli interventi molto interessanti, molti gli spunti sul futuro della professione, molti gli stimoli, tante le sfide alle porte: Giuseppe Campisciano, Vicario FIMAA MiLoMB, ha aperto i lavori con una riflessione sulla importanza della professionalità, della formazione, dell’etica tra Colleghi e verso i Clienti, il tutto per una sempre più adeguata reputazione della Categoria.
“Nei prossimi 10 anni l’intelligenza artificiale non sostituirà gli Agenti Immobiliari – ha concluso il proprio intervento sulle nuove tecnologie il Presidente FIMAA MiLoMB, Vincenzo Albanese - ma gli Agenti che utilizzano l’intelligenza artificiale sostituiranno quelli che non la usano. Per rispondere a una domanda in mutazione è necessario conoscere e comprendere i cambiamenti e dotarsi degli strumenti idonei: fondamentale la formazione”.
In materia di Proptech rispetto alla evoluzione tecnologica dell’immobiliare è intervenuto il Prof. Andrea Ciaramella del Politecnico di Milano che ha fornito dati molto interessanti e innovativi, con una panoramica allargata a realtà internazionali.
Si è parlato poi con Giulio Carpinelli, VicePresidente FIMAA MiLoMB, del grande valore della Rilevazione dei Prezzi degli Immobili che l’Ufficio Studi FIMAA MiLoMB ha informatizzato da quasi 30 anni e che oggi vanta centinaia di migliaia di dati, uno storico unico nel suo genere con una capillarità territoriale di dati veritieri e puntuali. Si è proseguito con un approfondimento sui sistemi di collaborazione tra agenzie (MLS) insieme a Nicola Alberti di Replat per poi fare un focus sul mercato delle locazioni, in particolare quelle a canone concordato, con il Presidente di Confabitare Monza, Stefano Ardita. Infine il Segretario del Collegio Geometri di Monza, Ivano Brambilla, ha sottolineato l’importanza di fare rete tra professionisti del settore, preannunciando prossimi incontri tra geometri e agenti immobiliari con fini informativi, formativi e pratici.
L'evoluzione delle esigenze di chi cerca casa online è stato il tema conclusivo trattato da Carlo Giordano, CEO immobiliare.it, che ha illustrato interessanti dati di mercato e di costume, oltre a possibili prospettive ed evoluzioni facendo un confronto con realtà internazionali e portali americani. L’incontro di oggi si inserisce in un più ampio progetto di attività che FIMAA MiLoMB sta svolgendo su tutti i territori di propria competenza, attraverso le numerose sedi che Confcommercio vanta sulle province di Milano, Lodi e Monza Brianza, per incontrare le imprese della mediazione immobiliare, confrontarsi, ascoltare e tradurre i bisogni e le aspettative in corsi di formazione, convegni, sportelli consulenziali, servizi e convenzioni, beneficiando anche del supporto di Confcommercio e degli Enti ad essa collegati.