News
#
03 Ottobre 2024

News e aggiornamenti in ambito Merceologico

Campagna olearia - G7 Agricoltura - Prossimo webinar AICE

- Campagna olearia: l’aumento forzato dei prezzi è dovuto alla poca disponibilità di merce, nonostante nel complesso i raccolti di questa annata siano stai superiori a quella precedente. Le piogge scese a fine agosto in Tunisia, Grecia continentale, Puglia e Calabria hanno infatti contribuito a migliorare le condizioni degli uliveti. Tuttavia resta difficile trovare merce di qualità nei magazzini. Per quanto riguarda il consumo mondiale di prodotto, il bilancio per il 2023/24 è in calo a 2.700.000 tonnellate, dopo che il 2022/23 ha visto un consumo di 2.834.000 tonnellate e il 2021/22 di 3.329.000 tonnellate. Cambiano le strategie di marketing: nuovi formati di bottiglie, nuove ricette per gli usi industriali dell’olio di oliva e nuove combinazioni di miscele.

- G7 Agricoltura: Rafforzare l’agricoltura per ottenere sistemi alimentari più redditizi e sostenibili, usare la scienza per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, puntare sulle giovani generazioni per innovare i processi, conoscere le nuove tecnologie per ottimizzare le risorse. “No al protezionismo però è giusto che i mercati siano regolati affinchè si garantiscano equità e concorrenza leale: è necessario proteggere i nostri imprenditori dall’ingresso di merci prodotte senza il rispetto dei diritti del lavoro e dell’ambiente”, questo è ciò che chiedono i ministri dell’Agricoltura al G7 appena conclusosi a Siracusa.

- Il prossimo 10 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, si terrà il webinar gratuito di AICE intitolato "Le operazioni triangolari in ambito comunitario ed extracomunitario". Il corso sarà curato dal dott. Gian Luca Giussani dello Studio GLG e sarà incentrato sui temi triangolazione IVA, soluzioni nelle operazioni a catena, normativa, faturazione elettronica.

Riferimenti nella nostra Mailup Merceologici del 3 ottobre.