Aggiornamenti fiscali: SUPERBONUS e FIRMA DIGITALE
- SUPERBONUS: disposizioni attuative per l'invio dati 2024 e 2025
Il 17 settembre 2024 è stato pubblicato il Decreto ministeriale che prevede che ai soggetti aventi diritto ad accedere alle agevolazioni Superbonus 110% per interventi di efficientamento energetico e miglioramento del rischio sismico siano richieste ulteriori informazioni rispetto a quelle prescritte dalla norma vigente.
QUI il link al DPCM in oggetto
- FIRMA DIGITALE: modalità per la sottoscrizione dei processi verbali
I verbalizzanti dei processi verbali redatti nel corso e al termine delle attività di controllo svolte dall’Amministrazione finanziaria possono firmare digitalmente i processi verbali (nuovo art. 38-bis, co. 2, D.P.R. n. 600/1973 introdotto dal D. lgs. n. 13/2024). Sia il personale del Fisco sia il contribuente o il suo delegato possono dunque apporre la firma elettronica sui processi verbali redatti nel corso o al termine delle attività amministrative di controllo fiscale. Se il contribuente (o il delegato) non è in possesso di tale firma può sottoscrivere il documento in forma autografa.
All'interno del provvedimento sono indicati i passaggi da seguire per la sottoscrizione elettronica anche da parte del contribuente o del delegato.
QUI il provvedimento AdE del 30 settembre 2024.
Maggiori dettagli nella nostra Mailup dell'8 ottobre, n. 109.