AGGIORNAMENTI NORMATIVI
Usufrutto e nuda proprietà
Si ricorda che per quanto in oggetto deve essere considerata la nuova tabella 2022 dei coefficienti per la determinazione dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni in materia di imposta di registro e di imposta sulle successioni e donazioni, calcolati al saggio di interesse dell’1,25%.
Nota e nuova tabella usufrutto
Bonus edilizi – crediti relativi a sconto o cessione, compensazione, nuovi codici tributo
I soggetti che sostengono, negli anni 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024, spese per determinati interventi nel settore dell’edilizia, possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione, alternativamente per altre formule. Gli interventi interessati sono: recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, adozione di misure antisismiche, bonus facciate, installazione di impianti fotovoltaici, installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, superamento ed eliminazione di barriere architettoniche.
Nota informativa bonus edilizi - IN AREA RISERVATA
Risoluzione AdE sui nuovi codici tributo
Preliminare di preliminare
Il mercato sta dando evidenza di fenomeni ricorrenti, uno di questi è la cessione del preliminare. La sollecitazione ci arriva direttamente dagli Associati che incorrono in queste situazioni, ciascuna delle quali presenta caratteristiche e criticità differenti (cessione del contratto preliminare o dichiarazione di nomina nel contratto preliminare, tassazioni, ecc.). In attesa di organizzare nuovi momenti formativi sul tema, vi riproponiamo il video del webinar a suo tempo realizzato in collaborazione con Milano Notai, con il notaio Stefania Anzelini. Ai seguenti link riproponiamo sia il video sia le slide ancora validi.
Slide webinar cessione di preliminare - IN AREA RISERVATA
CIS – certificato di idoneità statica
Il tema del CIS – che al momento riguarda il Comune di Milano - sarà presto oggetto di approfondimento con un webinar dedicato, in attesa di sapere se ci saranno ulteriori proroghe. Il Comune di Milano, infatti, con la Determina Dirigenziale 7050 del 02/09/2021 aveva differito al 31 marzo 2022 il termine di scadenza per il possesso del CIS. La data del 31 marzo 2022 era stata definita in allineamento con tutte le varie proroghe dello stato di emergenza. Siamo pertanto in attesa di indicazioni, non appena abbiamo informazioni ne daremo nota, nel mentre riportiamo qui di seguito quanto indicato sul sito dell’Ordine degli Ingegneri.