APRILE 2021 - Ordinanze, rientro in Italia dall' estero e Piano Vaccini
Da mercoledì 7 aprile p.v..
- area rossa: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Valle d'Aosta;
- area arancione: tutte le altre.
Rientro in Italia dall’estero
In merito, invece, al rientro in Italia dall'estero, la nuova Ordinanza del 2 aprile del Ministro della Salute, proroga fino al 30 aprile 2021 le limitazioni disposte dall’ordinanza 30 marzo 2021 per tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti all’ingresso in Italia in uno o più Stati e territori di cui all’Elenco C dell’Allegato 20 consultabile al seguente link:
Piano vaccini
È in fase di perfezionamento la sottoscrizione, tra Confcommercio Lombardia, Regione Lombardia e ANMA – Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti, del Protocollo per la partecipazione delle aziende con sede in Lombardia alla campagna vaccinale anti COVID-19, ai sensi della Deliberazione di Regione Lombardia n. XI/4401 del 10 marzo 2021. Il Protocollo prevede i criteri e i requisiti per consentire in sicurezza la somministrazione del vaccino, nelle aziende che manifestino la loro disponibilità, ai lavoratori con residenza o domicilio nel territorio lombardo e pertanto iscritti al servizio sanitario regionale della Lombardia. L'adesione alla campagna vaccinale da parte dei lavoratori sarà volontaria. Il medico competente, che presiede la somministrazione vaccinale, assume la responsabilità di tutto il percorso vaccinale. Le imprese sostengono gli oneri relativi alla procedura di vaccinazione presso la propria sede, fermo restando che la fornitura dei vaccini e la consegna presso le sedi avviene da parte del servizio sanitario regionale. Non appena possibile verranno fornite tutte le necessarie informazioni e istruzioni operative. Nel mentre si consiglia di consultare sempre i siti, nazionale e regionale, alle rispettive pagine dedicate: