News
29 Settembre 2022

Bandi e finanziamenti

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha pubblicato le edizioni 2022 dei Bandi “Brevetti+”, “Disegni+” e “Marchi+” per la concessione di agevolazioni finalizzate a promuovere la valorizzazione dei brevetti e dei disegni/modelli e la tutela dei marchi sui mercati esteri, da parte di Micro, Piccole e Medie Imprese di ogni settore economico con sede legale e operativa in Italia, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e attive.

Lo stanziamento totale ammonta a 46 milioni di euro, suddivisi fra 30 milioni per il Bando Brevetti+, 14 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+: si tratta di contributi a fondo perduto volti all’acquisto di servizi finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto/disegno/marchio. Possono partecipare tutte le imprese titolari di brevetto/disegno/marchio registrato o coloro che sono titolari di domanda di registrazione.

In particolare:

- Bando Brevetti+: possono beneficiarne le imprese titolari di un brevetto/di domanda di registrazione di brevetto per invenzione industriale. Le spese ammissibili rientrano nella progettazione e ingegnerizzazione, nell’organizzazione e nel trasferimento tecnologico e saranno pari all’80% dell’investimento complessivo per un massimo di 140 mila euro.

Il Bando è aperto dalle ore 12,00 del 27 settembre sino a esaurimento risorse.

- Bando Disegni+: possono beneficiarne le imprese titolari di un disegno/modello registrato. Le spese ammissibili potranno coprire la ricerca di materiali innovativi, la realizzazione di prototipi, la consulenza legale in tema di contraffazione e saranno pari all’80% dell’investimento complessivo per un totale di 60 mila euro.

La domanda potrà essere presentata dalle ore 9,30 dell’11 ottobre sino a esaurimento risorse.

- Bando Marchi+: è suddiviso in due Misure. La Misura A riguarda la registrazione di Marchi UE, la Misura B la registrazione di Marchi internazionali. Le spese ammissibili rientrano nella progettazione di rappresentazioni di un nuovo marchio, l’assistenza legale a tutela dello stesso, le ricerche di anteriorità, e saranno pari all’80% dell’investimento complessivo con un massimo di 6.000 euro di spesa per la Misura A, 90% e massimo di 9.000 euro di spesa per la Misura B.

La domanda potrà essere inoltrata a partire dalle 9,30 del 25 ottobre fino a esaurimento risorse.

 

I testi dei Bandi sono disponibili nella sezione “Bandi, credito e finanziamenti” del sito Confcommercio Milano.