AGGIORNAMENTO: Bando Nuova Impresa - Contributi per favorire l'avvio di nuove imprese e l'autoimprenditorialità
AGGIORNAMENTO 17/07/24:
Unioncamere Lombardia ha comunicato di aver aperto la fase di overbooking a causa dell'esaurimento della dotazione finanziaria del bando, durante la quale saranno accolte domande per un importo pari al 20% della dotaziona finanziaria, che potranno accedere alla fase di istruttoria solo se saranno rese disponibili ulteriori risorse.
Aprirà il 28 maggio p.v. l'edizione 2024 del Bando promosso da Unioncamere e Regione Lombardia destinato a favorire l'avvio di nuove imprese e l'autoimprenditorialità.
Le imprese beneficiarie saranno:
- Micro, piccole e medie imprese attive, con sede legale e operativa in Lombardia a partire dal 1° giugno 2023 e fino al 15 aprile 2025
- Lavoratori autonomi con domicilio fiscale in Regione con p.iva attiva dal 1° giugno 2023
- Professionisti iscritti ad un ordine con domicilio fiscale in Regione, p.iva individuale attiva e che hanno dichiarato l'inizio attività all'AdE da non più di quattro anni dalla data della domanda
Il Bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammissibile fino a un massimo di euro 10.000.
Le spese ammesse saranno in conto capitale (per l'acquisto di strumenti e attrezzature, software e licenze, registrazione di marchi e brevetti) e in conto corrente (onorari notarili, onorari per consulenze relative l'avvio dell'impresa, canoni di locazione della nuova sede, sviluppo di piani di comunicazione).
Il programma di spesa dovrà essere effettuato prima della presentazione della domanda di contributo.
Le domande dovranno essere presentate in forma telematica dalle 10.00 di martedì 28 maggio alle 12.00 di martedì 15 aprile 2025.
Il testo completo del Bando e tutta la documentazione sono come sempre consultabili sul sito www.confcommerciomilano.it all'interno della sezione "Bandi, credito e finanziamenti".