AGGIORNAMENTO - Comune di Milano - Area C/B e angolo cieco, monopattini, nuove corsie ciclabili
AGGIORNAMENTO 24 NOVEMBRE 2023:
Vi informiamo che il Tar della Lombardia ha annullato i provvedimenti riferiti all'obbligo sensori per angolo cieco: contro la decisione di Palazzo Marino erano stati presentati due ricorsi, che il Tribunale Amministrativo Regionale ha ora accolto, ritenendo che la disciplina della circolazione stradale sia di competenza esclusiva dello Stato e non del Comune.
Il Comune ha comunque fatto sapere che impugnerà la sentenza, rivolgendosi al Consiglio di Stato.
AGGIORNAMENTO 22 SETTEMBRE 2023:
A partire dal 2 ottobre p.v. in Area B entreranno in vigore le nuove norme sui sistemi di rilevamento dell’angolo cieco.
Dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, i veicoli M3 (destinati al trasporto di persone, con più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (destinati al trasporto di merci, con massa massima superiore a 12 tonnellate), potranno circolare solo se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato marciapiede.
I veicoli M2 (destinati al trasporto di persone, con più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N2 (destinati al trasporto merci, con massa massima fra le 3,5 e le 12 tonnellate) dovranno adeguarsi dal 1° ottobre 2024 e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.
Per tutti i veicoli sarà comunque necessario aver apposto l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco. Tale adesivo dovrà avere una larghezza minima di 17 cm e un'altezza minima di 25 cm e riportare un testo di dimensioni leggibili da parte di un ciclista / pedone a una distanza di sicurezza dal veicolo.
Dal 1° ottobre 2023 entra in vigore anche l'obbligo per i veicoli M3 e N3 di installare i sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile per il conducente, che rilevano la presenza di ciclisti e pedoni in prossimità del veicolo ed emettono segnali di allerta per stimolare la reazione tempestiva di chi è alla guida del mezzo.
L’adeguamento dei veicoli deve essere comunicato al Comune di Milano, esclusivamente online sul sito di area B (https://areab.atm.it) a partire dal 25/09/2023. Vi ricordiamo che tramite la convenzione con Assomobilità avete diritto all'acquisto di tali dispositivi a tariffa agevolata.
Azioni e strategie finalizzate a migliorare la mobilità. Modifica della disciplina viabilistica della Zona a Traffico Limitato ''Cerchia dei Bastioni'' Area C. Integrazione e modifica alla disciplina viabilistica della Zona a Traffico Limitato denominata ''Area B''. Approvazione delle linee di indirizzo per l'individuazione, tramite Avviso Pubblico, di soggetti interessati a svolgere servizi di mobilità in sharing con biciclette e/o monopattini elettrici sul territorio del Comune di Milano, per la durata di 36 mesi, a cui associare il logo del Comune di Milano.
Ai seguenti link le tre relative delibere di giunta:
Vi ricordiamo che dal 12 luglio scorso è cessata la vendita di ticket cartacei per l'ingresso in area C. Sarà possibile acquistarli online tramite il portale dedicato sul sito del Comune di Milano, nelle autorimesse convenzionate, attraverso gli sportelli bancomat abilitati o con addebito diretto in conto corrente.
Per tutte le informazioni consultare le linee guida pubblicate sul sito del Comune.
Nel mese di ottobre dovrebbero inoltre iniziare i lavori per la realizzazione delle corsie ciclabili in sola segnaletica lungo due itinerari in parte preesistenti (Via Giotto - via del Burchiello e Via Marghera - piazza Wagner - via Pier Capponi - via del Burchiello).
Seguiranno aggiornamenti.
Vi informiamo inoltre che hanno preso il via i lavori per il rinnovo dei binari e degli scambi del tram 33 in viale Rimembranze di Lambrate. I cantieri resteranno aperti fino al 10 novembre.
Per tutta la durata del cantiere sarà impedito l’accesso viabilistico al sottopassaggio di via Votti/Bassini e viale Rimembranze di Lambrate.
Qui le modifiche ai percorsi del trasporto pubblico.
Il 25 settembre p.v., infine, inizeranno i lavori per la realizzazione del percorso ciclabile in corso Monforte. L’itinerario verrà realizzato su entrambi i lati del corso ad eccezione del tratto fra via Donizetti e via Visconti di Modrone.
I lavori saranno eseguiti di notte, tra le ore 20.00 e le ore 5.00, e si concluderanno nel mese di ottobre.