News
#
14 Luglio 2022

DAL COMUNE DI MILANO
5 MILIONI DI CONTRIBUTI
A CITTADINI E IMPRESE
PER SOSTITUZIONE VEICOLI INQUINANTI

In arrivo dal Comune di Milano contributi per 5 milioni di euro destinati a sostenere l'acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale a fronte della rottamazione di un mezzo inquinante: 2 milioni riservati alle imprese e 3 milioni per cittadini residenti a Milano, con contributi maggiorati per i redditi con Isee fino a € 20.000. 

PER I PRIVATI

  • Per i residenti che intendono accedere al bando, il veicolo acquistato deve essere ad alimentazione elettrica, ibrida o a benzina e il prezzo non deve superare i 45.000 euro. Sono ammesse al contributo le domande per un acquisto sostenuto tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 e fino ad esaurimento dei fondi.
  • Rispetto al bando del 2021, le linee guida per i residenti sono state modificate con l'obiettivo di aumentare la platea dei beneficiari, con particolare attenzione ai nuclei meno abbienti.

 

L’importo del contributo infatti sarà:

  1. maggiorato del 30% per coloro che hanno un reddito fino a 12.000 euro di Isee,
  2. maggiorato del 25% per reddito Isee tra i 12 e i 15.000 euro,
  3. maggiorato del 20% per la fascia tra i 15 e i 20.000 euro di Isee. 

 

Un esempio: per l’acquisto di un autoveicolo di categoria M1 nuovo, con emissioni di C02 da zero a 20 g/Km, il Comune mette a disposizione un contributo a fondo perduto fino a 9.000 euro per i redditi superiori a 20.000 euro di Isee, che arriva fino a 12.480 euro per coloro che hanno un reddito Isee sotto i 12.000 euro. 

NB: Per l’acquisto di un motoveicolo o ciclomotore nuovo ad alimentazione elettrica, contributi a fondo perduto pari al 60% del costo totale, fino a un massimo di 3.000 euro. 


PER LE IMPRESE

Alle micro, piccole e medie imprese, alle imprese artigiane, ai lavoratori autonomi titolari di partita Iva e agli enti del Terzo settore sono riservati, sempre per la sostituzione dei mezzi inquinanti, 2 milioni di euro. Ciascuno di essi può presentare una domanda valida fino a cinque veicoli.

NB: Anche per loro è previsto un contributo per le moto o i ciclomotori. 

 

LINEE GUIDA GENERALI

Tutti i dettagli saranno resi noti alla pubblicazione dei bandi.

IMPORTANTE: in considerazione del particolare momento in cui, per la mancanza di materie prime, si allungano i tempi di consegna dei veicoli, la domanda di contributo potrà avvenire o in un’unica fase o in due anche attraverso la presentazione della fattura dell'anticipo emessa dal venditore. 

INGRESSO AREA B E AREA C

Sempre con riferimento alle difficoltà oggettive di entrare in possesso di una nuova autovettura in breve tempo, è stata approvata una delibera che modifica le regole per l’ingresso in Area B e in Area C, prevedendo una posticipazione del divieto di accesso per i proprietari di Euro 5 diesel che hanno già provveduto (o provvederanno entro il prossimo 15 settembre) ad acquistare un veicolo non inquinante. La proroga è valida fino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre il 30 settembre 2023 e si applica anche ai tassisti e Ncc titolari di licenza d’esercizio. 

DEROGA INGRESSO MEZZI TRASPORTO COSE

Inoltre la stessa delibera approva in via definitiva le deroghe - previste finora in via sperimentale - al divieto di accesso in Area C dalle ore 8 alle ore 10 dal lunedì al venerdì per i veicoli destinati al trasporto cose.