Decreto Natale - Credito imposta locazioni - Aggiornamenti vari
DECRETO NATALE, DL 172 del 18 dicembre 2020
Il DL 172 del 18 dicembre 2020 integra e rafforza le misure di contenimento alla diffusione del virus COVID 19 vigenti nel periodo 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, misure già introdotte dal DL 158 del 2 dicembre 2020.
Nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 ed il 6 gennaio 2021 su tutto il territorio nazionale si applicheranno le misure previste per le ZONE ROSSE, mentre per i restanti giorni feriali si applicheranno le misure previste per le ZONE ARANCIONI.
Di seguito le slide riassuntive con le indicazioni necessarie per spostarsi, effettuare acquisti nei negozi, organizzare momenti conviviali e incontri durante le feste, l’estratto del Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed il modello di autocertificazione necessario per gli spostamenti.
GU – Estratto DECRETO NATALE – DL 172 del 18 dicembre 2020
Modello AUTOCERTIFICAZIONE editabile
Credito d’imposta canoni locazione - Nuovo modello per la cessione del credito
Con un Provvedimento, visionabile al seguente link, l’AdE ha approvato il nuovo modello e le relative istruzioni, per comunicare la cessione dei crediti di imposta per i canoni di locazione di botteghe e negozi (art. 65 del decreto “Cura Italia”) e di immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda (art. 28 del decreto “Rilancio”).
Il nuovo modello, che sostituisce quello approvato con provvedimento del 1° luglio 2020, si è reso necessario:
per consentire la trasmissione della comunicazione anche da parte degli intermediari, tramite i servizi telematici dell’Agenzia (anziché direttamente dai cedenti che hanno maturato i crediti);
in considerazione dell’estensione a ulteriori mensilità del bonus affitti previsto dall’articolo 28 del decreto “Rilancio”.
Il nuovo modello può essere utilizzato a partire dal 14 dicembre 2020, data di pubblicazione del provvedimento in esame.
Provvedimento AdE 14 dicembre 2020
Allegato 2 – Istruzioni per la compilazione
I CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER I SETTORI ECONOMICI CON NUOVE RESTRIZIONI – Guida dell’AdE
Trasmettiamo, per opportuna conoscenza, il Vademecum aggiornato dove è possibile consultare le ultime novità normative e le informazioni utili agli operatori economici ed ai loro intermediari in merito ai contributi a fondo perduto previsti dall’art. 1 del Decreto Ristori e dall’art. 2 del Decreto Ristori-bis.
covid-19 - VIDEO TUTORIAL INAIL SUI TEST DIAGNOSTICI
Al seguente link il video tutorial INAIL che illustra la natura dei test diagnostici utilizzati per individuare l’infezione da SARS-CoV-2.