DECRETO SUPER GREEN PASS - PROVVEDIMENTI COMUNE DI MILANO E COMUNI CITTA' METROPOLITANA
DECRETO SUPER GREEN PASS
In attesa della pubblicazione in Gazzetta del Decreto Super Green Pass, di seguito una sintesi delle misure decise dal Governo che entreranno in vigore dal 6 dicembre p.v. al 15 gennaio 2022 ed il link con le schede ALI riassuntive:
- si ottiene solo con vaccinazione o guarigione;
- la validità del green pass "rafforzato" scende da 12 a 9 mesi;
- dal 6/12/2021 al 15/01/2022 valgono le nuove regole transitorie per le zone colorate;
- il green pass "base" sarà obbligatorio dal 6/12 anche per: alberghi, spogliatoi per l'attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale;
- l'accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di "green pass rafforzato";
- ulteriori limitazioni della zona arancione valide solo per chi non possiede il "green pass rafforzato";
- vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15/12;
- richiamo obbligatorio per professioni sanitarie dal 15/12;
- rafforzamento sistema dei controlli: entro 3 giorni dall'entrata in vigore del Decreto, i Prefetti sentono il Comitato provinciale ordine e sicurezza, entro 5 giorni adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente;
- norme che non sono cambiate: la mascherina resta non obbligatoria all'aperto in zona bianca e obbligatoria all'aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti; restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.
ULTERIORI RESTRIZIONI PER I COMUNI DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO
La Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Milano il 24 novembre 2021 ha inviato ai Sindaci dei Comuni della Città Metropolitana di Milano una specifica circolare in merito all'obbligo di indossare le mascherine all'aperto nelle zone soggette ad affollamenti (piazze, vie commerciali, località dedicate ai tipici mercatini natalizi), e comunque nei luoghi dove, anche per ragioni contingenti (eventi all'aperto, spettacoli, manifestazioni), sussista il rischio concreto di assembramenti.
COMUNE DI MILANO - ORDINANZA SINDACALE del 25 novembre 2021
Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha emanato un'ordinanza contingibile e urgente ai sensi dell'art. 50 c. 5 D.Lgs 267/2000 in merito all'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree all'aperto nel periodo natalizio:
dalle ore 00.01 di sabato 27 novembre alle ore 24.00 di venerdì 31 dicembre 2021 nella fascia oraria compresa tra le ore 10.00 e le ore 22.00, nelle seguenti vie e piazze, ci sarà l'obbligo di indossare nei luoghi all'aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie:
P.zza Castello, L.go Cairoli, Via Dante, P.zza Cordusio, Via Orefici, Via Mercanti, P.zza Mercanti, P.zza del Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, C.so Vittorio Emanuele II, P.zza San Babila.
L'inosservanza dell'obbligo comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 400,00 a € 3.000,00.