News
29 Giugno 2022

D.L. 73/2022, Decreto Semplificazioni, Aggiornamenti fiscali e legali - POS - PEC - CIS

DECRETO SEMPLIFICAZIONI - Le novità introdotte dal D. L. 73 del 21/06/2022

IMPORTANTE! Termine di registrazione scritture private: si passa da 20 a 30 giorni. Questo e altre importanti novità nel DL Semplificazioni.

Le circolari esplicative redatte dai Servizi Tributari di Unione Confcommercio MiLoMB con una sintesi delle principali disposizioni di natura tributaria del D.L. 73/2022 e le circolari redatte da FIMAA Italia specifiche per il settore immobiliare sono pubblicate nell'area riservata, sezione NORMATIVA, FISCO E TRIBUTI e INFORMATIVE GIURIDICHE.


PAGAMENTI CON POS

L'art. 18 del D.L. 36/2022 dispone l'anticipazione al 30 giugno 2022 delle sanzioni per esercenti e professionisti, e quindi anche l'attività di agente immobiliare, che non accettano i pagamenti con POS. La circolare esplicativa è pubblicata nell'area riservata, sezione NORMATIVA - FISCO E TRIBUTI.


PEC (Posta Elettronica Certificata)

La CCIAA sta avviando i controlli del domicilio digitale nei confronti di tutte le imprese. L'indirizzo PEC è requisito essenziale per l'iscrizione al Registro Imprese delle Camere di Commercio e per tutte le Aziende già iscritte. Le imprese non in regola con l'adempimento di deposito della PEC (domicilio mancante, scaduto, revocato) riceveranno, dalla CCIAA, la relativa sanzione amministrativa. La mancata comunicazione al Registro Imprese del proprio domicilio digitale, valido ed attivo, comporta l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale.

L’avviso di avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali sarà pubblicato sul sito camerale attorno alla metà di luglio; nell'avviso, inoltre, sarà indicato il termine entro cui le aziende potranno assolvere l’obbligo di comunicazione della loro PEC al Registro Imprese senza essere soggette all’assegnazione d’ufficio del domicilio fiscale. L'assegnazione avverrà fra l’ultima settimana di agosto e i primi giorni di settembre.

L'assegnazione della PEC, abilitata alla sola ricezione, e l’irrogazione della sanzione di circa € 60 per le imprese individuali e circa € 412 per il legale rappresentante delle società saranno inseriti all’interno del cassetto digitale dell’imprenditore.

La comunicazione al Registro Imprese del proprio domicilio digitale è gratuita e può essere effettuata attraverso la pagina dedicata del sito di Infocamere.


CIS - Certificato Idoneità Statica

Con determina dirigenziale del 20 giugno u.s., il Comune di Milano ha differito il termine di scadenza dell'obbligo di allegazione del CIS agli atti di trasferimento immobiliare. La scadenza del 29 giugno 2022 è stata prorogata di 12 mesi. Al seguente link il testo della determina e prossimamente anche un webinar dedicato.

DETERMINA DIRIGENZIALE N. 4963 DEL 20 GIUGNO 2022