News
#
19 Ottobre 2023

Finanziamento per acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato il decreto attuativo per il sostegno all’acquisto e installazione delle infrastrutture di ricarica da parte di imprese e professionisti (a condizione di presentare, nell'ultima dichiarazione IVA trasmessa all'Agenzia delle Entrate, un volume d'affari non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica per la quale è richiesto il contributo previsto dalla presente misura; nel caso in cui venga applicato il regime forfettarioil valore dell'infrastruttura di ricarica non potrà essere superiore a 20.000 euro).

Sono ammesse al contributo spese:

  • l'acquisto e messa in opera di colonnine e impianti elettrici
  • costi per la connessione alla rete elettrica
  • spese di progettazione, direzione lavori e collaudi

Le spese ammissibili devono essere state sostenute successivamente al 4 novembre 2021 ed essere oggetto di fatturazione elettronica. Il contributo non è cumulabile con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche concesse per le stesse spese.

Il contributo ottenibile è a fondo perduto, pari al 40% del programma di spesa ammissibile.

  • Per gli interventi relativi agli acquisti e installazioni di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000 euro installate dalle imprese e per gli interventi relativi agli acquisti e installazioni di infrastrutture di ricarica installate dai professionisti, sarà possibile procedere con la compilazione della domanda online sul sito di Invitalia, a partire dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023. Per quelle stesse tipologie di interventi, l'invio delle domande online sarà invece possibile, sempre sulla medesima piattaforma, a partire dal 10 novembre 2023 e fino alle 17.00 del 30 novembre 2023, tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
  • Solo per gli interventi relativi agli acquisti e installazioni di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000,00 euro da parte di imprese, la domanda di contributo potrà essere inviata esclusivamente inviando una Pec all'indirizzo CRE1@postacert.invitalia.it dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023 e fino alle 17.00 del 30 novembre 2023.

E' possibile presentare una sola domanda di contributo.

Il testo ufficiale del Finanziamento è pubblicato, come sempre, nell'area riservata della sezione "Bandi, credito e finanziamenti" del sito Confcommercio MiLoMB.