News
#
02 Dicembre 2019

FIRMA DIGITALE CCIAA

Su disposizione del Conservatore del Registro Imprese dal 2 dicembre 2019 le pratiche telematiche destinate alla Camera di Commercio non potranno più essere trasmesse con la delega di firma agli intermediari.

Le domande di iscrizione o di deposito di soggetti obbligati o legittimati alla presentazione delle istanze al Registro Imprese dovranno essere sottoscritte digitalmente con la propria firma.

Cos’è la firma digitale? Cosa permette di fare?:

  • al Titolare di Impresa individuale, al Legale rappresentante, all’Amministratore, al Liquidatore, al Sindaco, al Revisore di autenticarsi personalmente sottoscrivendo atti e documenti di qualunque tipo con la stessa validità giuridica di una sottoscrizione autografa apposta su documenti cartacei;
  • di garantire l’integrità e la validità dei documenti;
  • di accedere ai servizi on-line delle pubbliche amministrazioni e di altri Enti mediante autenticazione per consultare dati personali resi disponibili dalle PA direttamente sul proprio sito web (es. Agenzia delle Entrate, INPS…)

 

I dispositivi di firma digitale. Cos’è la CNS/Smart Card o la Token/USB?  

La CNS/Smart Card è un dispositivo che si presenta come una tessera elettronica che - per poter essere utilizzata - deve essere inserita in un apposito lettore da collegare al computer. Il lettore dovrà essere acquistato separatamente dal dispositivo e non presso la nostra Organizzazione né presso le sedi camerali.

La Token/USB, invece, è una chiavetta che contiene il software di firma ed è da collegare direttamente alla porta USB del computer. E’ dotata di una SIM che viene consegnata unitamente alla Token.

Quanto costa un dispositivo?

CNS/SMART CARD

  • gratuito per il primo rilascio richiesto dal Legale rappresentante o Titolare di Impresa che risulti in regola con il pagamento del diritto annuale camerale. Per godere della gratuità, la richiesta deve essere presentata alla Camera di Commercio in cui l’Azienda ha la sede legale. Diversamente, sarà assoggettata al pagamento dei diritti di segreteria;
  • €. 25,00 per i rilasci successivi al primo.

 

TOKEN/USB (Chiavetta)

  • €. 40,00 per il primo rilascio richiesto dal Legale rappresentante o titolare di Impresa che risulti in regola con il pagamento del diritto annuale camerale. Per godere della gratuità, la richiesta deve essere presentata alla Camera di Commercio in cui l’Azienda ha la sede legale.

Diversamente, sarà assoggettata al pagamento dei diritti di segreteria;

  • €. 70,00 per i rilasci successivi al primo.

 

Esiste anche la possibilità di utilizzare la firma digitale remota collegata a Smart Card o a Token. La firma remota permette di non utilizzare i dispositivi fisici e - installandola con Sim telefonica su smartphone o tablet – consente, mediante app, di apporre la firma su qualsiasi atto/documento.