Incompatibilità con l'amministratore di condominio - AdE: gli Agenti Immobiliari e l'accesso alle planimetrie catastali - Il pagamento della provvigione è connesso alla conclusione dell'affare
L'INCOMPATIBILITA' TRA AGENTE IMMOBILIARE E AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
Una recente sentenza del Consiglio di Stato demanda alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea la questione pregiudiziale sull'interpretazione da dare all'art. 5 comma 3 della L. 39/1989, nell'ambito del ricorso presentato da un amministratore di condominio al quale era stata interdetta l'attività di agente immobiliare, divieto confermato anche dal TAR.
In attesa della decisione della Corte di Giustizia UE, cosa che potrebbe anche avere tempi lunghi, l'incompatibilità rimane in vigore.
SENTENZA CONSIGLIO DI STATO - ORDINANZA n. 3655/2023
AdE - consultazione telematica delle planimetrie catastali entro GIUGNO 2023
Di seguito si pubblica il comunicato stampa di FIMAA Italia dove si annuncia l'imminente servizio dell'Agenzia delle Entrate rivolto alle Agenzie Immobiliari: dal prossimo mese di giugno si potranno consultare online i dati e le planimetrie catastali degli immobili.
QUANDO SI CONSIDERA NULLA LA CLAUSOLA CHE PREVEDE IL PAGAMENTO DELLA PROVVIGIONE
Una recente sentenza della Cassazione consolida il principio secondo il quale, nel contratto di mediazione, il pagamento della provvigione ai sensi dell'art. 1755 c.c. è strettamente connesso alla conclusione dell'affare.
La circolare esplicativa è pubblicata nell'Area Riservata del nostro sito, sezione NORMATIVA - INFORMATIVE GIURIDICHE
Dichiarazione imposta di Soggiorno - Ripartizione dei crediti Superbonus, Bonus barriere architettoniche, Sismabonus - Bonus edilizi
Nell'Area Riservata del nostro sito, sezione NORMATIVA - FISCO E TRIBUTI è pubblicata la circolare informativa in merito : all'invio telematico della Dichiarazione dell'imposta di soggiorno anno 2022; alla ripartizione dei crediti d'imposta derivanti dalle opzioni di cessione del credito o sconto sul corrispettivo relativi al superbonus 110%, al bonus barriere 75% e al sismabonus; all'istituzione dei codici tributo per i crediti di imposta superbonus, bonus barriere architettoniche e sismabonus.