MISURE STRAORDINARIE DELLA CCIAA MILOMB
La Giunta della CCIAA di Milano, Lodi, Monza e Brianza, nella sua seduta di lunedì 23 marzo, ha approvato due iniziative a favore delle imprese danneggiate dalla gravità dell’attuale situazione sanitaria.
Nel dettaglio:
1) BANDO “RESTART DIGITALE”
Prevede un contributo a fondo perduto in forma di Voucher a favore di Micro e Piccole Imprese costituite, iscritte al Registro delle Imprese e con sede legale e/o operativa attiva nel territorio della CCIAA di MiLoMB che intendono realizzare investimenti in tecnologie digitali (hardware, software, accessori, applicativi, infrastrutture tecnologiche e servizi specialistici) che consentano di:
- implementare nuovi modelli organizzativi e attivare forme di flessibilità del lavoro (es. smart working e telelavoro);
- incrementare l’attività aziendale in forma telematica (es. acquisizione ed erogazione remota di servizi on line);
- migliorare l’efficienza aziendale (es. tecnologie e soluzioni Cloud per l’accesso, la condivisione e l’archiviazione sicura di documenti e la collaborazione a distanza);
- fruire della connettività a banda larga e ultralarga alla rete Internet mediante qualsiasi tecnologia (es. ADSL, fibra ottica, 3G, 4G, satellitare, radio o altro).
Non possono presentare richiesta di voucher le imprese operanti nei settori di attività contrassegnati dai codici ATECO riportati nell'allegato 1 del testo del bando.
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 24 febbraio 2020 e comunque prima della presentazione della richiesta del Voucher.
La richiesta del Voucher dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica attraverso il sistema informatico “Web Telemaco" (http://webtelemaco.infocamere.it) a partire dalle ore 10,00 del 7 aprile 2020 fino ad esaurimento fondi e comunque entro e non oltre le ore 12,00 del 30 giugno 2020.
Ogni impresa potrà presentare una sola richiesta di Voucher a cui dovranno essere obbligatoriamente allegati anche i documenti relativi alle spese effettivamente realizzate: ordini di acquisto, fatture quietanzate, modalità di pagamento (bonifici RiBa), estratti conto, ecc. purchè emessi a partire dal 24 febbraio 2020 (bando “a consuntivo”).
2) BANDO "AGEVOLA CREDITO - EDIZIONE 2020"
Prevede un contributo a favore delle Micro, Piccole e Medie imprese costituite, iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di MilLoMB, in attività e in regola con il pagamento dei diritti camerali annuali.
Il contributo ottenibile è in conto abbattimento tassi, cioè finalizzato alla riduzione del tasso di interesse:
- su finanziamenti bancari, di importo da 10mila e 80mila Euro, concessi a partire dal 24 febbraio 2020 per operazioni di liquidità aziendale;
- sulla garanzia prestata dai Consorzi Fidi a copertura dei finanziamenti bancari.
I contributi sono concessi in conformità al regime comunitario de minimis.
Le domande relative a questa misura vanno presentate attraverso i Consorzi Fidi.
Il testo del bando Restart Digitale, la modulistica, le istruzioni per la compilazione e la presentazione della richiesta del Voucher sono pubblicati sul sito della CCIAA MiLoMB al link https://www.milomb.camcom.it/restart-digitale-2020.