"Negozi e botteghe in zona Angilberto"
Nuovo Bando del Comune di Milano e della CCIAA MiMBLo
E' aperto il nuovo Bando del Comune e della CCIAA di Milano destinato a finanziare l'apertura, l'ammodernamento e l'ampliamento delle attività imprenditoriali site nella zona di piazza Angilberto II. Le attività finanziate dovranno essere volte alla rigenerazione sociale, economica e ambientale della zona sopracitata.
Possono partecipare al bando Micro e Piccole Imprese (MPI) già costituite, attive, regolarmente iscritte presso il Registro delle Imprese (esclusi i Liberi Professionisti e le Associazioni), operanti nei settori del commercio al dettaglio, artigianato, somministrazione di alimenti e bevande, servizi, turismo, cultura ed altri settori funzionali allo sviluppo socio-economico dell’area presa in considerazione; Aspiranti Imprenditori (AI) in forma singola o collettiva, che, in caso di ammissione al finanziamento, devono costituirsi in MPI, anche sotto forma di “imprese sociali” entro il 30 giugno 2024 e comunicarlo via PEC all’indirizzo plo.bandi@postacert.comune.milano.it.
Due le linee di intervento del Bando:
- Riattivazione di locali commerciali sfitti o inutilizzati
- Rafforzamento di attività economiche già attive
L'agevolazione sarà pari al 75% del costo del progetto ammissibile: il 50% a fondo perduto ed erogato a termine progetto, il 25% a tasso agevolato erogato dal Comune in forma di anticipazione, che dovrà essere restituito entro cinque anni, ad un tasso dello 0,5%.
Tra le spese di investimento:
- beni strumentali nuovi, durevoli e funzionali all'attività svolta
- strumenti e tecnologie volti a ridurre l'impatto energetico
- opere di ammodernamento, ristrutturazione e automazione degli impianti
- spese tecniche di progettazione lavori
- acquisto e installazione di sistemi di sicurezza e videosorveglianza
I progetti dovranno concludersi per tutte e due le linee entro 18 mesi a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria di ammissione alle agevolazioni.
Le domande potranno essere presentate entro le ore 14:00 dell’11 dicembre 2023 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema http://webtelemaco.infocamere.it.
Ogni proponente (impresa o aspirante) può presentare una sola domanda di accesso alle agevolazioni.
Il testo completo del Bando e tutti i dettagli sono come sempre disponibili nell'area riservata del sito Confcommercio MiLoMB, area "Bandi, credito e finanziamenti".