News
05 Settembre 2024

Novità Bandi in tema di transizione energetica

  • BANDO "TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE LOMBARDE"

E' aperto il Bando regionale destinato alle Micro, piccole e medie imprese lombarde intente a migliorare la propria posizione digitale per tramite di progetti volti ad accrescere il valore della propria attività.

Le soluzioni digitali ammesse a ricevere il contributo sono rivolte a cybersecurity e sicurezza dei dati, Intelligenza artificiale, digitalizzazione dei servizi e sostenibilità,per l'acquisto di servizi informatici e/o tecnologie utili alla realizzazione del progetto e a servizi di formazione.  

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo, entro le 16.00 del 12 novembre p.v.

 

  • BANDO "IMPIANTI INNOVATIVI A BIOMASSA"

Regione Lombardia ha pubblicato anche un Bando che prevede la concessione di incentivi per la sostituzione degli impianti termici civili più inquinanti per il riscaldamento con impianti a basse emissioni, alimentati con biomassa legnosa o con combustibili diversi dalla biomassa legnosa. 

 

Il Bando è aperto ai privati cittadini, alle Micro, piccole e medie imprese e ai condomìni.

Sono ammissibili al contributo le spese inerenti la fornitura e l'installazione di apparecchiature, lo smontaggio e dismissione dei sistemi esistenti, le opere e l'impiantistica necessarie per la sostituzione degli impianti.

 

Anche in questo caso la presentazione della domanda è da fare online attraverso il portale dedicato, entro le 16.00 del 15 settembre 2025.

 

  • BANDO "IMPRESA SOSTENIBILE: INVESTIMENTI - LINEA ENERGIA 2024"

La CCIAA MiMBLo ha aperto un Bando finalizzato a sostenere gli investimenti per l’efficientamento energetico delle Piccole e medie imprese nello svolgimento della propria attività. 

Per essere ammesse, le spese dovranno essere effettuate fra il 30 luglio 2024 e il 31 ottobre 2025, ed essere relative l'acquisto e installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e di pompe di calore, l'installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico, l'acquisto di lampadine a LED a basso consumo, i costi per opere murarie e di impiantistica oltre che l'attività consulenziale per la realizzazione dell'intervento.

 

E' possibile, per ogni impresa, presentare una sola domanda sino al 12 novembre p.v. tramite il portale dedicato.