TITOLARE EFFETTIVO: comunicazione annuale al Registro Imprese
Vi ricordiamo che per tutti gli amministratori di società di capitale, sulla base del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - MIMIT - datato 29 settembre 2023 e intitolato “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni della titolarità effettiva”, sussiste l'obbligo di comunicazione del titolare effettivo.
E' importante inoltre tenere a mente che tale comunicazione, indipendentemente da avvenute variazioni nella titolarità o meno, è un adempimento da effettuare con cadenza annuale, in base all'art. 3 comma 3 dello stesso Decreto: "Gli stessi soggetti comunicano annualmente la conferma dei dati e delle informazioni, entro 12 mesi dalla data della prima comunicazione o dall'ultima comunicazione della loro variazione o dall'ultima conferma. Le imprese dotate di personalità giuridica possono efffettuare la conferma contestualmente al deposito del bilancio."
In area riservata del nostro sito, sotto "Normativa - Informative giuridiche", trovate la circolare stesa dal Servizio Autorizzazioni Commerciali di Confcommercio MiLoMB e dalla Segreteria FIMAA MiLoMB.