Formazione

#FormAzione: formarsi per non fermarsi!

Ogni anno FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza organizza in proprio corsi di formazione e di aggiornamento riservati agli Associati ed ai loro Dipendenti e Collaboratori. Insieme a diversi istituti del territorio (Scuola Superiore del Commercio, CAPAC, Formaper, Progetto Europa e Università) pianifica seminari gratuiti o a tariffa agevolata.

I corsi esplorano tante tematiche differenti, consentendo agli Associati di essere sempre informati e di arricchirsi con tutti gli elementi e le nozioni utili ad operare con competenza e professionalità.

FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza organizza momenti di incontro formativi con la CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi presso la quale è rappresenta nel rispettivo Consiglio Direttivo. Collabora con altre Associazioni di categoria per la realizzazione di incontri, seminari e master di specializzazione e lavora con Enti ed Istituzioni, proponendo anche formule di formazione finanziata. Sempre attiva la collaborazione con gli Istituti Universitari, in particolare con l'Università Bocconi e il Politecnico di Milano.

Di seguito i workshop che vengono organizzati durante tutto l'anno:

WORKSHOP TECNICI di 4 ore 

  • La riforma delle incompatibilità e il concetto di “conflitto di interessi” – Legge 39/89 e successive modificazioni, BOLKESTEIN, Legge Europea e DDL Concorrenza
  • I rapporti di collaborazione all’interno delle Agenzie Immobiliari – FORNERO, ENASARCO, BOLKESTEIN

  • Registrazione contratti, cedolare secca, fiscalità degli immobili, fatturazione elettronica 

  • Il diritto alla provvigione, quando sorge e come tutelarlo

  • Antiriciclaggio e identificazione della clientela; Trattamento dei Dati Personali (Privacy) 

  • Atti di compravendita e di locazione immobiliare

  • Donazioni / Successioni / Nuda Proprietà e Usufrutto / Trascrizioni Pregiudizievoli / Aste Giudiziarie

  • Diritto di famiglia e immobili

  • Legge sulla trascrizione dei preliminari di compravendita di immobili di nuova costruzione

  • Cessione di preliminare e “House Flipping”Nuove frontiere dei contratti immobiliari

  • Locazione degli immobili ad uso abitazione a norma della Legge 431/98 

  • Locazione degli immobili ad uso abitazione a canone concordato e transitori – formazione consulenziale 
  • Locazione degli immobili ad uso diverso da abitazione a norma della Legge 392/78

  • Sublocazione, locazione di porzione di immobile, locazione di usufrutto, comodato, affittacamere, contratti di ospitalità, usucapione   

  • La Legge Condominiale, parti comuni e servitù 
  • La Legge Regionale sul Turismo, i CondHotel e le locazioni brevi e turistiche  
  • I titoli autorizzatori edilizi e i riflessi sugli atti di compravendita 
  • Lo stato legittimo dell’immobile  
  • La compravendita dei beni immobili di interesse storico e artistico 
  • La Due Diligence e la valutazione immobiliare di beni immobili di interesse storico e artistico 
  • Potenzialità e sviluppi economici degli immobili di interesse storico e artistico
  • Riuscire nell’impresa di guadagnare con gli immobili di impresa

  

WORKSHOP MONOGRAFICI di 8 o 16 ore, 2 mezze giornate o 2 giornate intere 

  • Area comunicazione telefonica
  • Area comunicazione persuasiva
  • Area comunicazione scritta

 

WORKSHOP TECNICI di 8 o 16 ore, 2 o 4 mezze giornate

  • Intermediazione di aziende
  • Mediazione di cessione quote societarie e iscrizione nella sezione “Servizi vari”

 

WORKSHOP TEMATICI di 4 ore

  • Affissioni immobiliari, imposta di pubblicità, forme pubblicitarie alternative, i cartelli e le vetrine: aspetti fiscali e tassazioni, sanzioni, obblighi di indicazione di classe e indice di prestazione energetica, cartellonistica e strumenti di comunicazione, iter burocratici
  • I social media nella creazione di reti di contatti – Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, TikTok, Youtube
  • La rivoluzione digitale nel lavoro e nella vita personale – focus su internet per il mercato immobiliare
  • Il neuromarketing, l’intangible marketing e la comunicazione efficace: non si può non comunicare, nemmeno volendo – capire gli altri e farci capire può cambiare la qualità della nostra vita
  • Home Staging, Comunicazione e immagine: introduzione al tema; potenzialità e sviluppo dell’Home Staging nel mercato immobiliare attuale; proporre l’Home Staging al privato, al costruttore e all’investitore; social media, marketing, sito e posizionamento; comunicare l’immobile in maniera efficace; approcci di vendita efficace; case history, tempi di vendita e ritorno sull’investimento, la vetrina, il messaggio pubblicitario, le tecniche espositive, gli annunci, come fare la miglior scelta; comunicazione teorica – esercitazione pratica – esempi concreti
  • Personal branding, lavorare meglio, assieme: volenti o nolenti, il prodotto siamo noi e il nostro valore si misura in reputazione

 

CATALOGO 2024 (IN AGGIORNAMENTO - a breve i corsi di Alta Formazione)

CORSI SVOLTI NEL 2021